Linea Verde…va in città – Quarta puntata del 30 settembre 2017 – Rieti.

Quarta puntata della nuova edizione del sabato di Linea Verde. Il programma, così come lo scorso anno, al sabato è condotto da Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro, Si aggiunge solo un sottotitolo, per diversificarlo dalla classica puntata domenicale, e si chiama Linea Verde…va in città. Ogni puntata è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente.

Linea verde | 30 settembre 2017 | I temi

Nella quarta puntata in onda oggi, si va nel Lazio, alla scoperta di Rieti, tra le città italiane più ricche di fonti di acqua sorgiva. Il centro abitato sorge nell’area di una vasta  pianura, considerata tra le più fertili d’Italia, e attraversata interamente dalle purissime acque del fiume Velino.

E proprio navigando sul fiume i conduttori raggiungeranno la città: grazie all’abbondanza di acque, unita alla fertilità della terra, i reatini hanno l’abitudine di impiantare piccoli orti, tutti strettamente legati al tessuto
urbano. Nel territorio di Rieti c’è anche la famosa sorgente del Peschiera, le cui acque arrivano fino a Roma, e le telecamereandranno alla scoperta dell’impianto sotterraneo che fornisce oltre 4000 litri di acqua al secondo: lungo i cunicoli e i corridoi scavati oltre 60 anni fa, si incontrano straordinarie grotte naturali di accumulo di acque sorgive.

Rieti | Agricoltura | Prodotti tipici

Ma Rieti è nota anche per i comuni a grande vocazione agricola che la circondano, e molti contadini e allevatori arrivano in città a vendere, presso il mercato della comunità montana, i loro prodotti. Nella scoperta del territorio, le telecamente di Lineaverde arriveranno fino ad Amatrice, la città colpita dal terremoto, e con un giovane appassionato chef mostreranno la ricetta degli spaghetti all’amatriciana.

Sempre nello stesso territorio si produce l’ingrediente più importante di questo piatto, il guanciale, salume in grado di dare sapore e profumo al piatto che è tra i più apprezzati al mondo.