“Mattino Cinque”: bavaresine al caffè di Samya

bavaresine al caffèSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un goloso dolce al cucchiaio, perfetto per chiudere una cena o un pranzo memorabili. Ecco la ricetta della bavaresine al caffè.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di caffè solubile, 120 g zucchero, 80 g farina 00, 5 tuorli, 500 ml latte, 3 fogli colla di pesce, 300 g panna da montare

Procedimento

In una ciotola, mettiamo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. In un’altra ciotola, con le fruste elettriche, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, la farina e parte del latte. Aggiungiamo il caffè solubile ed il latte rimasto, avendo cura di tenerne da parte un paio di cucchiai per dopo. Mescoliamo bene.

In un pentolino, scaldiamo il goccio di latte rimasto. Scoliamo e strizziamo la colla di pesce e la mettiamo nel latte caldo, in modo da scioglierla completamente. Uniamo al composto al caffè.

Montiamo la panna con le fruste elettriche. La incorporiamo al composto al caffè, mescolando delicatamente. Coliamo il composto all’interno degli stampini scelti. Mettiamo in frigorifero per almeno 3 ore. Decoriamo con zuccherini e chicchi di caffè.