“Mattino Cinque”: dolce alle mele caramellate di Samya

dolce alle mele caramellateSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato una torta semplice e golosa, perfetta per la colazione o la merenda. Ecco la ricetta del dolce alle mele caramellate.

Ingredienti dolce alle mele caramellate

  • 350 g farina 00, 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 100 g burro fuso, 100 g zucchero, 3 cucchiai zucchero di canna, 1 bicchiere di latte
  • Mele caramellate: 4 mele renette, 50 g zucchero, scorza di 1 arancia, 1 bastoncino di cannella, sale

Procedimento dolce alle mele caramellate

Partiamo dalle mele caramellate. Peliamo e tagliamo a metà le mele. Le priviamo del torsolo. In un tegame, mettiamo un filo d’acqua, lo zucchero, la stecca di cannella, le scorze d’arancia ed un pizzico di sale. Quando il tutto si è sciolto, posizioniamo sopra le mezze mele tagliate a metà, dalla parte interna. Quando sono dorate, le giriamo e lasciamo ammorbidire qualche istante. Spegniamo e lasciamo raffreddare.

Impasto: in una ciotola mettiamo le uova intere e lo zucchero, quindi montiamo con le fruste elettriche, finchè lo zucchero si è sciolto. Aggiungiamo il burro fuso ed il latte, quindi mescoliamo ancora. Infine, aggiungiamo la farina, il lievito per dolci ed un pizzico di sale. Lavoriamo ancora con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

All’interno di una tortiera foderata con carta forno, mettiamo lo zucchero di canna (sul fondo) e adagiamo sopra le mele, dalla parte del torsolo. Copriamo con l’impasto. Inforniamo a 180° per 40 minuti circa. Una volta tiepida, capovolgiamo.

Le nostre #VideoRicette