Melaverde – Nona puntata del 31 ottobre 2021 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeNona puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse due stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 31 ottobre 2021

Vedremo come si coltiva, si raccoglie e si lavora il riso, ma anche celle e serre sperimentali, laboratori particolari e strani tunnel dove può essere ricreato qualunque tipo di condizione atmosferica. Tutto questo serve a creare nuove varietà, a testare la resilienza in natura, a sviluppare risi sempre più di qualità ed ecosostenibili di fronte ai cambiamenti climatici che anche in agricoltura stanno imponendo importanti investimenti nella ricerca scientifica.

All’interno dell’Ente esiste anche una banca del germoplasma, che conserva dal 1850 più di 1500 varietà diverse di questo cereale. Varietà antiche che oggi sono fondamentali per la creazione di nuove varietà. Un viaggio tra passato e futuro che, forse, nessuno vi ha mai raccontato prima.

Tra le tante sigle e acronimi che esistono nel mondo del food c’è anche questa: ho.re.ca. Sta per hotel, restaurant e cafe’ o anche catering. Questa è la sigla sotto la quale si riunisce tutto il mondo di chi somministra alimenti e bevande.
In questo settore enorme, da anni ormai, si è sviluppato un percorso, alternativo alla classica cucina, presente ad esempio in hotel; pranzi e cene vengono preparati da una azienda esterna specializzata, porzionati, confezionati con le tecnologie più moderne, e poi portati nel posto dove saranno serviti. Sono molte oggi le strutture, anche di alto livello, che adottano questo sistema, perché il prodotto è sicuro, buono, e può spaziare dal tradizionale più tipico fino a piatti innovativi e di nuova concezione.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.