Melaverde – Tredicesima puntata del 26 novembre 2023 – Mete, luoghi e temi.

Tredicesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a otto anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 26 novembre 2023

In questa tredicesima puntata inedita, si va nella zona del Garda, dove la coltivazione dell’olivo ha origini antichissime, e Tignale è uno dei Comuni dove oggi si produce un eccellente olio extravergine di oliva biologico.  Oggi l’olio del Garda è annoverato tra i migliori oli extravergine italiani e parleremo anche di agrumi antichi e agricoltura sperimentale di recupero di antiche varietà di mele, pere e ciliegie.

Poi si va a Maniago, su un’alta pianura ai piedi delle Prealpi Carniche, un territorio ricco di acqua grazie ad alcuni torrenti che lo percorrono. Maniago è oggi considerata la capitale del coltello e le sue lame sono diventate famose anche fuori dai confini italiani.