Melaverde – Ventiduesima puntata del 28 febbraio 2016 – Luoghi e temi.

mela2

Ogni domenica, alle 12, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali. L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.

mela1

Oggi, per questa ventiduesima puntata (la numero 528), Ellen Hidding è in una azienda familiare di Lomagna (Lecco), dove da anni si sperimentano e si creano tantissimi ripieni per pasta fresca. Un’azienda che ha deciso di fare una scelta importante: utilizzare solo materie prime fresche per la realizzazione di tantissime tipologie di pasta ripiena, dai più classici tortellini, agnolotti e ravioli, a tante altre varietà dalle forme e soprattutto dai ripieni più diversi.

Vedremo nascere quindi tanti prodotti, dalla lavorazione delle materie prime fresche per i tanti ripieni, fino alla lavorazione semi artigianale della pasta che andrà ad avvolgere le più disparate farciture. Una puntata golosissima con tante idee anche per creare qualcosa di alternativo in casa.Un processo produttivo che viene realizzato in ambienti in parte molto simili ad una cucina casalinga, in parte invece molto tecnologici, per garantire la qualità e la salubrità di un prodotto fresco. Dietro questa sfida una famiglia, che ogni giorno si ritrova in cucina per assaggiare, testare e creare paste ripiene sempre nuove.

mela3

Edoardo Raspelli, invece, ci parla di funghi coltivati e per far questo raggiungerà il comune di Istrana, in provincia di Treviso, per presentarci un’organizzazione composta da 13 produttori che 17 anni fa hanno pensato di unire le forze arrivando oggi a raccogliere e portare sulle nostre tavole oltre il 30% della produzione italiana, un sogno oggi divenuto realtà. Conosceremo le tecniche di coltivazione e vedremo come ogni fungo è controllato a vista e raccolto a mano, per poi raggiungere una zona di lavorazione dove viene confezionato così com’è, tagliato per gustose insalate, oppure cotto, per poi raggiungere in diversi formati le tavole di tutta Italia in sole 24 ore. 

Prima della puntata, dalle 11 alle 12,  ecco Le storie di Melaverde. Si tratta di approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter