oreo

“Semplicemente Nigella”: la ricetta della torta oreo cioccolato e sale.

oreo

Nigella Lawson, la celebre cuoca inglese protagonista del cooking show trasmesso da LaEffe Semplicemente Nigella, ha preparato una deliziosa torta al cioccolato. Ecco la ricetta della torta oreo cioccolato e sale.

  • Per la base: 28 biscotti oreo, 50 g cioccolato fondente (70%), 50 g burro, mezzo cucchiaino di sale affumicato o normale.
  • Per la crema: 100 g cioccolato fondente (70%), 25 g amido di mais, 60 ml latte intero, 500 ml panna, 50 g cacao, 2 cucchiaino di caffè solubile, 75 g zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 2 cucchiaini di olio evo, 3/4 di cucchiaino di sale affumicato o normale.

Per la base, in un mixer, mettiamo i biscotti con il cioccolato e tritiamo finemente; quindi aggiungiamo il burro ed il sale e tritiamo ancora. Trasferiamo il tutto alla base di una teglia per crostata ed appiattiamo sul fondo ed ai lati, aiutandoci con un cucchiaio. Lasciamo indurire qualche ora in frigorifero.

Per la crema, in un pentolino mettiamo la panna con il cioccolato tritato grossolanamente, il cacao, il caffè, lo zucchero, la vaniglia, l’olio ed il sale. Portiamo sul fuoco; quando il cioccolato si è completamente sciolto, uniamo l’amido sciolto nel latte intero e mescoliamo velocemente. Rimettiamo sul fuoco continuando a mescolare. Quando il composto è abbastanza denso da non colare già dal cucchiaio di legno, è pronto. Lo togliamo dal fuoco e lo lasciamo raffreddare. Una volta freddo, versiamo sulla base e facciamo raffreddare in frigorifero.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter