“La prova del cuoco”: pappardelle al ragù di cinghiale di Marco Bottega

pappardelle al ragù di cinghiale di Marco BottegaDalla campagna alla cucina de La prova del cuoco, Marco Bottega prepara uno dei suoi piatti ruspanti, in una veste raffinata e ‘stellata’. Ecco le pappardelle al ragù di cinghiale.

Ingredienti

  • 500 g pappardelle fresche, 500 g polpa di cinghiale macinata, 100 g grasso di prosciutto, 1 costa di sedano, mezza cipolla, 1 carota, 2 spicchi di aglio, 2 foglie di alloro, 1 bicchiere di vino rosso, 3 filetti di pomodori pelati, 250 ml brodo di carne, 50 g pecorino in scaglie, 3 arance

Procedimento

Tritiamo al coltello (o con la mezzaluna) il grasso del prosciutto con l’aglio, del prezzemolo, dell’alloro e qualche ago di rosmarino.

Mettiamo il battuto in un tegame ed uniamo un trito di sedano, carota e cipolla. Lasciamo soffriggere, quindi uniamo il macinato di cinghiale e lasciamo rosolare. Sfumiamo con il vino rosso ed uniamo le arance a spicchi (polpa e buccia). Aggiungiamo anche il brodo di carne ed i petali di pomodoro e lasciamo cuocere per 1 ora a fuoco basso.

Cuociamo le pappardelle in acqua bollente e salata per pochi minuti, quindi le scoliamo e le condiamo con il ragù e delle scaglie di pecorino.

Iscriviti al Canale YouTube