
Ingredienti
- 900 ml acqua, 100 ml latte, 250 g farina gialla, una noce di burro
- 280 g gorgonzola dolce, 80 g pancetta, 4 uova, burro
Procedimento
Prepariamo la polenta. Sciogliamo il sale nell’acqua ed aggiungiamo il latte. Tuffiamo la farina di polenta a pioggia nell’acqua quasi a bollore, mescolando nel frattempo con un mestolo. Continuando a mescolare, facciamo cuocere per circa 1 ora. In alternativa, possiamo usare delle polente precotte, pronte in pochi minuti. A fine cottura, aggiungiamo una noce di burro.
Appena pronta la polenta, formiamo sul piatto da portata o su un tagliare un primo strato di polenta. Distribuiamo sopra il gorgonzola a fiocchi e copriamo con un secondo strato di polenta calda, in modo che il gorgonzola si sciolga tra i due strati.
Tagliamo la pancetta a cubetti, o compriamo quella già cubettata, quindi la facciamo rosolare in padella fino a farla dorare. In una padella facciamo sciogliere una noce di burro, quindi mettiamo a cuocere l’uovo ad occhio di bue.
Distribuiamo sulla polenta la pancetta ben croccante e al centro adagiamo l’uovo.
Per la polenta fritta, invece, ricaviamo dalla polenta avanzata, quindi fredda e consistente, delle fette di 1 cm di spessore. Tagliamo quest’ultime a listarelle, le ripassiamo nella farina di polenta e friggiamo in olio profondo e a 180°, fino a doratura. Condiamo con sale e rosmarino tritato.


