polpettone alla ligure di Benedetta Parodi

“#prontoepostato”: polpettone alla ligure di Benedetta Parodi

polpettone alla ligure di Benedetta ParodiIn soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: polpettone alla ligure.

Ingredienti

  • Pesto qb, 700 g patate, 300 g fagiolini, 100 g parmigiano reggiano, 50 g pangrattato, 2 uova, olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b.

 Procedimento

Puliamo i fagiolini; peliamo e tagliamo a cubetti le patate. Mettiamo il tutto a bollire in acqua salata per circa 20 minuti. Scoliamo, frulliamo e trasferiamo la purea ottenuta in una ciotola.

Sbattiamo due uova e le uniamo alle verdure. Mescoliamo ed uniamo il pangrattato e il parmigiano grattugiato. Aggiustiamo di sale. Trasferiamo metà del composto alla base di una teglia. Spalmiamo sopra qualche cucchiaiata di pesto. Copriamo con l’altra metà del composto.

Con la punta della forchetta, rendiamo frastagliata la superficie, in modo che diventi croccante durante la cottura.
Completiamo con un po’ di parmigiano, pan grattato, un filo di olio e cuociamo a 180°C per 30/40 minuti, forno ventilato.