“Ricette all’italiana”: ragù alla bolognese di Anna Moroni

ragù alla bologneseLa cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il ragù alla bolognese.

Ingredienti

  • 300 g macinato di manzo, 1 fetta di pancetta, sedano, carote, cipolla, mazzetto aromatico, mezzo bicchiere di vino rosso, 20 g funghi secchi, mezzo bicchiere di latte, 500 g passata di pomodoro, 1 cucchiaio concentrato di pomodoro, olio evo, sale

Procedimento

In un tegame, facciamo rosolare la pancetta a cubetti, quindi uniamo un trito fine di sedano, carota e cipolla e lasciamo stufare. Dopo qualche minuto, uniamo i funghi precedentemente ammollato e tagliati al coltello. Aggiungiamo anche la carne macinata e lasciamo rosolare per bene a fiamma vivace.

Quando la carne è rosolata, sfumiamo con il vino rosso, aggiungiamo un mazzetto di alloro, salvia e rosmarino, la passata di pomodoro ed il concentrato di pomodoro. Lasciamo cuocere per circa 2 ore, quindi togliamo il mazzetto di erbe ed aggiungiamo mezzo bicchiere di latte. Lasciamo cuocere ancora qualche minuto.

Cuociamo le tagliatelle in acqua bollente e salata, le scoliamo e le condiamo con il ragù.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
“Ricette all’italiana”: ragù alla bolognese di Anna Moroni
Pubblicata il
Preparazione:
Cottura:
Totale:
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)