ciambellone di mele

ciambellone di meleLa cuoca casalinga Anna Moroni, reduce da una pluriennale esperienza ai fornelli de La prova del cuoco, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, ha preparato un dolce profumatissimo: il ciambellone di mele.

Ingredienti

  • 3 uova intere, 100 g zucchero di canna, 120 g zucchero semolato, 130 g olio di mais, 130 g di acqua (metà limoncello), 125 g farina 0, 125 g farina di farro, 1 bustina di lievito per dolci, 3 mele rosse, granella di nocciole

Procedimento

In una ciotola, mettiamo le uova intere e le sbattiamo con una frusta manuale insieme allo zucchero. Quando lo zucchero si è sciolto, aggiungiamo l’olio di mais oppure metà di mais e metà d’oliva. Mescoliamo, quindi aggiungiamo l’acqua (se si gradisce l’aroma, è possibile sostituire metà dell’acqua con del limoncello). Mescoliamo ancora, quindi aggiungiamo le farine, 0 e di farro (o tutta 0). Infine aggiungiamo il lievito per dolci ed un pizzico di sale. Mescoliamo e trasferiamo l’impasto in una tortiera da ciambella imburrata ed infarinata. Disponiamo sopra le mele a fettine sottili e spolveriamo con la polvere di nocciole tostate. Inforniamo a 180°, statico, per 1 ora circa (vale la prova stecchino).

Accompagniamo con la crema inglese. Per prepararla, basta mettere in un pentolino 2 rossi d’uovo con 1 cucchiaio di zucchero per rosso e 100 g di latte per rosso (quindi, in questo caso, 2 cucchiai di zucchero e 200 g di latte). Mescoliamo, accendiamo il fuoco e scaldiamo lentamente, continuando a mescolare. Quando la crema vela il cucchiaio, è pronta.

 

Le nostre #VideoRicette