hamburger con toma e salsa verde di Anna Moroni

“Ricette all’italiana”: hamburger con toma e salsa verde di Anna Moroni

hamburger con toma e salsa verde di Anna MoroniLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato l’hamburger con toma e salsa verde.

Ingredienti

  • 1 panino per hamburger, 1 hamburger, 120 g toma piemontese, insalatina, sale, pepe, olio
  • Salsa verde: 1 uovo sodo, filetti di acciughe sott’olio, prezzemolo, 40 g mollica di pane, capperi, aceto di vino bianco, aglio, sale, pepe

Procedimento

Partiamo dalla salsa verde. Nel bicchiere del mixer, mettiamo la mollica del pane sbriciolata, che bagniamo con un goccio d’aceto bianco. Uniamo, quindi, il tuorlo d’uovo già rassodato, una manciata di capperi dissalati e qualche filetto d’acciuga sott’olio. Infine, uniamo abbondante prezzemolo ben lavato ed asciutto (circa un mazzetto), un filo d’olio e, a piacere, uno spicchio d’aglio. Frulliamo fino ad ottenere una salsa non troppo fine.

Cuociamo in padella l’hamburger, a fiamma viva, in modo che si abbrustolisca sui lati e rimanga rosa al centro. Tostiamo la parte interna del panino, già tagliato a metà, su una bistecchiera ben calda. Componiamo: spalmiamo un po’ di salsa verde sulla prima metà del panino; adagiamo sopra il burger e qualche fettina sottile di toma piemontese. Finiamo con un velo di salsa verde e l’altra metà del panino.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube