“Ricette all’italiana”: quiche di cicoria e robiola di Anna Moroni

quiche di cicoria e robiolaLa cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la quiche di cicoria e robiola.

Ingredienti

  • Pasta brisè: 200 g farina, 90 g burro, 1 uovo, 20 g acqua, 5 g sale
  • Ripieno: 500 g cicoria, 300 g robiola, 20 g noci, latte vegetale, sale e pepe

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina ed il burro freddo a tocchetti. Lavoriamo con le mani o una forchetta, in modo da sabbiare la farina. A parte, sbattiamo l’uovo con una presa di sale ed un cucchiaio di acqua fredda. Uniamo quest’ultima miscela alla farina con il burro e lavoriamo pochi istanti, fino a rendere omogeneo e compattare il composto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Stendiamo la pasta brisè su un foglio di carta forno, ad uno spessore di 3-4 mm. Inseriamo il rettangolo ottenuto all’interno di una teglia rettangolare (o rotonda), in modo da coprire il fondo ed i bordi. Sulla base della brisè, distribuiamo la cicoria già lessata e strizzata (oppure la facciamo appassire ed asciugare in padella). Copriamo con la robiola stemperata con un po’ di latte e decoriamo con le noci sgusciate. Ripieghiamo i bordi della brisè sul ripieno e cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° per 40 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube