“Ricette all’italiana”: trote salmonate al cartoccio di Anna Moroni

trote salmonate al cartoccioLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci e da un cuoco ed amico di vecchia data, Alessandro, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato le trote salmonate al cartoccio.

Ingredienti

  • 2 filetti di trota salmonata, 80 g code di gamberi, 40 g olive nere, 50 g polpa di pomodoro, vino bianco, burro, farina, prezzemolo, basilico, aglio, sale, pepe, olio

Procedimento

Passiamo i filetti di trota, già puliti, nella farina. In padella, nel frattempo, scaldiamo una generosa noce di burro e mettiamo a rosolare i filetti di trota infarinati. Lasciamo dorare leggermente su entrambi i lati, quindi togliamo dal fuoco e teniamo da parte. Nella stessa padella, saltiamo le code di gamberi con l’aglio e del basilico. Sfumiamo con il vino bianco e, dopo pochi istanti, uniamo le olive nere denocciolate e a pezzetti e la salsa di pomodoro e lasciamo insaporire un paio di minuti.

Su un foglio di carta forno, quindi, posizioniamo un filetto di trota già spadellato e mettiamo sopra un paio di cucchiai di condimento (gamberi, pomodoro e olive). Richiudiamo la carta forno sul ripieno, in modo da formare il cartoccio. Sigilliamo i bordi spennellando la carta con un po’ d’olio. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube