Snack Tv – “Torte d’autore”: il glossario del cake design.

Tra l’uno e l’altro pasto, vi invitiamo a fare un break, concedendovi un goloso “Snack tv“: un ‘assaggio‘ delle notizie riguardanti gli show che ci divertono e, soprattutto, ci ingolosiscono.

Quest’oggi, alle 14:40, parte Torte d’autore. Non facciamoci cogliere impreparati! Ormai sappiamo tutti cos’è il cake design, ma quali sono tutti i termini e gli strumenti del mestiere? Ve li insegniamo noi! Ecco il Glossario:

SMOOTHER: Lo smoother è una spatola in plastica che serve a lisciare e livellare in modo uniforme la superficie delle torte ricoperte di pasta di zucchero.

MUD CAKE: La mud cake (torta di fango) è un dolce di origine anglosassone, molto compatto e gustoso a base di cioccolato fondente.

TORTA: Prima di modellare la torta, lasciarla freddare in frigorifero per circa un’ora.

CAKE DESIGN: Il cake design, nasce ufficialmente in Inghilterra nel 1840 in occasione del matrimonio della Regina Vittoria.

PASTA DI ZUCCHERO: la pasta di zucchero è una pasta modellabile ottenuta con zucchero a velo glucosio colla di pesce e acqua.

TOOL BALL: Il Tool Ball è uno strumento con estremità sferiche di diverso diametro. Serve a modellare e assottigliare petali e foglie e a creare l’incavo degli occhi e del naso di un animaletto o di una bambolina.

COLLA EDIBILE: La colla edibile è una colla commestibile adatta a qualsiasi tipo di decorazione in pasta di zucchero. E’ abbastanza forte per sostenere anche i pezzi più pesanti.

GANACHE: La Ganache è una crema di origine francese preparata con una miscela di panna calda e cioccolato a pezzetti. si narra che sia stata creata accidentalmente da un apprendista pasticcere che rovesciò del latte caldo dentro ad una ciotola contenente della cioccolata in tavolette.

LA GHIACCIA REALE: La ghiaccia reale viene utilizzato in pasticceria per la decorazioni del dolci. È preparata con albumi e zucchero. In particolare la ghiaccia reale è indicata per “scrivere” e realizzare piccole decorazioni su biscotti, cupcake e torte.

SPONGE CAKE: La Sponge Cake è una torta che grazie alla presenza del burro, rimane molto spugnosa e compatta.

CREMA DI BURRO: la crema di burro è una crema a base di burro ammorbidito, tuorli pastorizzati e zucchero.

MADEIRA CAKE: E’ una delle basi migliori per chi vuole modellarla nelle forme più particolari e poi decorarla con la pasta di zucchero, perché non si sbriciola.

SAC A POCHE: Il corpo è formato da una sorta di sacchetto fatto con la carta forno la cui punta termina con un beccuccio decorativo. E’ utile per realizzare decorazioni di precisione.