“La prova del cuoco”: super toast prosciutto scamorza e carciofini di Luisanna Messeri

super toast prosciutto scamorza e carciofini di Luisanna MesseriA chiudere il menu di oggi è la proposta sciuè sciuè di Luisanna Messeri. La cuoca toscana propone uno dei suoi piatti salva cena, che farà impazzire i più piccoli e non solo… Ecco il super toast prosciutto scamorza e carciofini.

Ingredienti

  • 2 confezioni di pane in cassetta al latte, 200 g prosciutto di Praga, 1 scamorza fresca, 1 tazza di latte, 4 uova, 1 barattolo di carciofini interi sott’olio, sale e pepe, burro
  • Succo di pomodoro: 4 pomodori maturi, 1 costa di sedano, 1 spicchio d’aglio, ghiaccio, tabasco, sale, pepe, salsa worcester

Procedimento

Imburriamo una pirofila con abbondante burro. Adagiamo sopra il pane per tramezzini, in modo da coprire tutto il fondo della pirofila. Adagiamo sul pane il prosciutto cotto affumicato ed affettato sottilmente. Distribuiamo sopra la scamorza a fettine ed i carciofini sgocciolati a fettine. Copriamo con il pane e facciamo un altro strato come il precedente. Dobbiamo arrivare all’orlo della pirofila. Finiamo con il pane. In una ciotola, sbattiamo le uova intere con una tazza di latte, sale e pepe. Versiamo la miscela sul pane e lasciamo riposare per 10 minuti, in modo che il pane assorba la miscela. Cuociamo in forno preriscaldato, fino a doratura (180° per 15 minuti circa).

Luisanna, per accompagnare il toast, prepara un succo di pomodoro fresco. Nel bicchiere del mixer, mettiamo i pomodori freschi spellati e privati dei semi. Frulliamo finemente e trasferiamo in uno shaker con qualche cubetto di ghiaccio. Sbattiamo e condiamo con, sale, pepe, un goccio di tabasco, di succo di limone e salsa worcester. Allunghiamo con un po’ d’acqua e serviamo con il sedano.

Le nostre #VideoRicette