“Ale in Cucina”: la (video) ricetta della torta di cioccolato di nonna papera

Anche oggi, realizzeremo una delle ricette proposte in tv negli ultimi mesi da una delle sue ‘star’, l’indomita Annina Moroni, protagonista de La prova del cuoco. Una torta che vanta diversi pregi: pochi ingredienti; pochi passaggi; ottima riuscita. E’ una torta che consiglio a quanti, come me, amano il cioccolato, hanno poco tempo, ma non vogliono rinunciare ad assaporare un dolce genuino e goloso. La particolarità della torta di cioccolato di nonna papera è, oltre che il gusto, la consistenza: variando le dimensioni della teglia ed i minuti in forno, infatti, potrete ottenere un cuore morbido o… morbidissimo. Quasi come fosse un tortino al cioccolato dal cuore fondente… enorme! Dunque, mettiamoci all’opera!

Ingredienti

  • 250 g di cioccolato fondente, 4 uova intere, 100 g di burro, 100 g di zucchero, 100 g di latte, 200 g di farina qb, 1 bustina di lievito, rum o caffè espresso, sale

Procedimento

In un pentolino, mettiamo il burro ed il latte, quindi scaldiamo il tutto sul fuoco. Tritiamo il cioccolato e lo raccogliamo in una ciotola: meglio tagliarlo fine, in modo che si sciolga senza problemi. Quando la miscela di latte e burro sfiora il bollore, togliamo da fuoco e versiamo sul cioccolato. Mescoliamo fino al completo scioglimento. Se dovesse occorrere, possiamo scaldare leggermente il composto sul fuoco. In alternativa, trasferiamo il cioccolato nel pentolino, con latte e burro già caldi, e mescoliamo fino al completo scioglimento. Uniamo lo zucchero ed un pizzico di sale. Mescoliamo. Quindi, profumiamo con mezzo bicchierino di rum o, in alternativa, di caffè espresso. Possiamo anche evitare questo passaggio. Teniamo da parte.

Intanto, sgusciamo le uova e le sbattiamo leggermente con una frusta manuale. Incorporiamo il composto tiepido al cioccolato alle uova. Setacciamo la farina con il lievito. Uniamo al composto di uova e cioccolato, in più soluzioni. Mescoliamo bene, in modo da scongiurare il ‘rischio grumi’. Imburriamo ed infariniamo una tortiera del diametro di 22 cm. Versiamo all’interno il composto ed inforniamo, a forno statico, 180° per 18 minuti (non uno di più, anche se vi sembrerà cruda). Se dovesse cuocere più del dovuto, non preoccupatevi, avrete comunque un’ottima torta al cioccolato… senza il cuore morbido. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, prima di servire.