lingue

“La prova del cuoco”: zabaione con le lingue di gatto di Anna Moroni

lingue

Finalmente, il dolce, e che dolce! Quello di Anna Moroni. Eccoci, quindi, al momento più dolce e più atteso della settimana, dedicato alla pasticceria casalinga dell’instancabile cuoca. Oggi, la ricetta dello zabaione con le lingue di gatto.

Ingredienti

c3

  • Per lo zabaione: 80 g di zucchero semolato, 80 g di Marsala secco, 4 tuorli d’uovo
  • Per le lingue di gatto: 100 g di burro, 100 g di zucchero bianco a velo, 100 g di farina, 1 albume d’uovo
Procedimento

Partiamo dalle lingue: lavoriamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo. Uniamo la farina e, infine, l’albume. Usiamo un cucchiaio di legno per impastare, oppure (meglio), una frusta manuale o elettrica. Quando abbiamo ottenuto un composto morbido, trasferiamo in una sacca da pasticcere con una bocchetta larga. Formiamo dei serpentelli su un foglio di carta forno, distanziandoli. In forno ventilato a 180° per 8 minuti. In forno statico a 180° per 10 minuti.

Per lo zabaione, teniamo le uova a temperatura ambiente. Prendiamo i rossi e li mettiamo in un tegame, insieme allo zucchero ed al marsala. Traseriamo su una pentola con dell’acqua calda e cuociamo a bagnomaria, continuando a mescolare con una frusta manuale o elettrica. Continuiamo a montare fino ad ottenere una consistenza cremosa, più densa.

c4

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter