
Ingredienti
- per il caramello:100 g di zucchero
- Mele caramellate: 4 o 5 mele, 50 g di burro
- per la mousse: 250 g di marsala, 160 g di tuorli ossia 8, 120 g di zucchero, 75 g di cioccolato bianco, 10 g di marsala, 5 g di gelatina, 400 g di panna semimontata
Procedimento
Tagliamo a cubetti una mela renetta. In una placca foderata con carta forno versiamo dello zucchero caramellato, saliamo leggermente, lo lasciamo raffreddare. Poi lo pestiamo col mattarello. Mettiamo le mele in una boulle, uniamo il burro, il caramello e mescoliamo. Versiamo in una teglia antiaderente, inforniamo a 160° per 10 minuti.
Facciamo uno zabaione al cioccolato bianco: montiamo i rossi d’uovo con lo zucchero; trasferiamo in un pentolino dove prima abbiamo scaldato il Marsala. Continuando a mescolare, cuociamo delicatamente fino ad 80°. Fuori dal fuoco uniamo la gelatina che prima ammolliamo. Uniamo anche il cioccolato bianco fuso, amalgamiamo ed incorporiamo la panna semimontata. La mettiamo a riposare in frigorifero almeno 1 ora.
Temperiamo il cioccolato bianco, versiamo sulla carta acetata, con una spatola livelliamo bene, lasciamo raffreddare un po’ (deve rimanere morbido), poi arrotoliamo. Otteniamo così dei cilindri che saranno le candele.
Alla base di ogni cilindro mettiamo un pochino di zabaione, dei pezzettini di panettone. Quindi riempiamo con la crema di zabaione e le mele. Buon anno!






