ciambella speck e patate di Andrea Mainardi

“Detto Fatto”: ciambella speck e patate di Andrea Mainardi

ciambella speck e patate di Andrea MainardiIl nuovo tutor Andrea Mainardi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della ciambella speck e patate. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 300 g speck a fette, 600 g patate, 1 cipolla bianca, 200 g gorgonzola, 40 g noci sgusciate, 200 g pomodori secchi, 50 g burro, un mazzetto di dragoncello, olio evo, curcuma, noce moscata, sale e pepe

Procedimento

Tritiamo finemente la cipolla e la mettiamo a rosolare in padella con una noce di burro. Uniamo le patate lesse e salate schiacciate con una forchetta (possiamo anche cuocerle in forno a 160° per 1 ora e mezza). Spolveriamo con la curcuma in polvere, noce moscata, sale e pepe.

Ungiamo d’olio e cospargiamo di pangrattato uno stampo a ciambella. Foderiamo con lo speck affettato, mettendo una fetta su ogni lato (vanno sovrapposte al centro). Versiamo sul fondo le patate ripassate in padella e le appiattiamo per bene (ne teniamo da parte un po’). Distribuiamo sopra il gorgonzola a fiocchi, in abbondanza. Continuiamo con le noci sgusciate ed i pomodori secchi tagliati a julienne. Profumiamo con del dragoncello e spolveriamo con il formaggio grattugiato. Copriamo con le patate rimaste e infine con le fette di speck lasciate sui bordi. Inforniamo a 180° per 20 minuti.

Le nostre #VideoRicette