creme brulee alle banane di Samya

creme brulee alle banane di SamyaSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un dolce al cucchiaio da proporre ai vostri ospiti al termine di una buona cena. Ecco la ricetta della creme brulee alle banane.

Ingredienti creme brulee alle banane

  • 2 banane, 3 uova, 2 tuorli, 200 ml panna liquida, 350 ml latte di cocco, 50 g zucchero a velo, 40 g zucchero di canna, vaniglia in polvere, sale

Procedimento creme brulee alle banane

Sbucciamo le banane: una la tagliamo a rondelle, l’altra la teniamo da parte. Mettiamo a banana a rondelle in un mixer con le 3 uova, i 2 tuorli e lo zucchero a velo. Frulliamo fino ad ottenere una crema. Trasferiamo in una ciotola ed aggiungiamo il latte di cocco e la panna liquida. Mescoliamo, aggiungiamo un pizzico di sale e profumiamo con la vaniglia.

Riempiamo delle cocottine da forno con la miscela ottenuta. Le disponiamo all’interno di una teglia dai bordi alti, copriamo le cocottine con 2 dita d’acqua e inforniamo a 120° per 1 ora, forno preriscaldato. Spolveriamo quindi con metà dello zucchero di canna e inforniamo ancora per altri 10 minuti, in modo da far caramellare lo zucchero.

Tagliamo a rondelle anche l’altra banana. In una padella facciamo sciogliere l’altra metà dello zucchero di canna con 2 cucchiai d’acqua. Uniamo la banana e lasciamo caramellare a fuoco lento. Guarniamo la creme brulee con le banane caramellate.