crêpes soufflé su crema di carote di Cesare Marretti

“Detto Fatto”: crêpes soufflé su crema di carote di Cesare Marretti

crêpes soufflé su crema di carote di Cesare MarrettiIl tutor Cesare Marretti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto la crêpes soufflé su crema di carote. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Crepes: 2 uova, 50 g di farina, 250 g di latte, burro q.b.
  • Farcitura: 3 uova, 100 g di formaggio grattugiato, olio extravergine di oliva q.b., zucchero q.b.
  • Crema di formaggio: 250 g di formaggio grattugiato, 250 g di panna, pepe q.b.
  • Crema di carote: 250 g di carote lesse, camomilla q.b., olio extravergine di oliva q.b., sale q.b.

Procedimento

Partiamo dalle crepes: in una ciotola, con una frusta manuale, sbattiamo due uova, quindi aggiungiamo man mano la farina, continuando a mescolare. Alterniamo la farina al latte, mescolando fino ad ottenere una pastella senza grumi. Lasciamo riposare per mezz’ora, coperto.

Scaldiamo una padella, la imburriamo e versiamo un mestolo di pastella all’interno. Roteiamo la padella in modo da allargare l’impasto e velare uniformemente la padella. Lasciamo dorare sui due lati.

Farcitura: separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve (non troppo ferma) gli albumi con un pizzico di zucchero. A parte, sbattiamo i tuorli con il formaggio grattugiato. Incorporiamo gli albumi a neve e teniamo da parte.

Farciamo le crepes con un cucchiaio di farcitura (che assomiglierà ad una crema). Le pieghiamo a mezzaluna e le mettiamo a cuocere nella vaporiera.

Crema di formaggio: portiamo a bollore la panna con una spolverata di pepe. Aggiungiamo il formaggio grattugiato fuori dal fuoco, quindi mescoliamo energicamente fino ad ottenere una crema liscia.

Crema di carote: in una pentola, portiamo a bollore l’acqua con un po’ di camomilla. Mettiamo a bollire le carote. Quando le carote sono cotte, le scoliamo e le mettiamo in un mixer con un po’ d’olio e di salsa al formaggio preparata in precedenza. Frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea.

Versiamo un po’ di crema di carote sulla base del piatto. Adagiamo sopra le crepes soufflè e versiamo sopra la salsa al formaggio.

Ricetta
recipe image
Titolo
Detto Fatto | Ricetta crêpes soufflé su crema di carote di Cesare Marretti
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)