“La prova del cuoco”: cavolo ripieno di Luisanna Messeri.

La ricetta del cavolo ripieno di Luisanna Messeri del 31 ottobre 2013 – La prova del cuoco

C’era una volta...”, Luisanna Messeri! Artusi non c’è più, ma le sue ricette di sono ancora. Quest’oggi, la cuoca toscana propone una delle 750 ricette del primo “food blogger” della storia, quella del cavolo ripieno.

Ingredienti: 1 cavolo verza, 1 pezzo di scamerita, 2 spicchi d’aglio, un rametto di ramerino, 50g di grana, 1 uovo, noce moscata qb, 2 fette di pane, sale e pepe, olio evo.

Portare a mezza cottura il cavolo intero in abbondante acqua bollente salata dopo averlo pulito dalle foglie esterne più dure e dopo aver pareggiato il gambo. Metterlo capovolto a scolare, poi aprire le foglie ad una ad una fino al grumolo nel mezzo e sul medesimo mettere il ripieno di carne che preparerete macinando l’arrosto di maiale che avrete cucinato per 1 ora coperto, nel tegame con un filo d’olio, aglio e ramerino, sale e pepe. Macinare la carne e mescolarla al pane bagnato precedentemente nel sugo di cottura, il formaggio, il tuorlo dell’uovo, noce moscate, sale e pepe. Ritirare, richiudere tutte le foglie legandole a croce. Terminare di cuocere il cavolo nel sugo dell’arrosto, aggiungendo un pezzettino di burro volendo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter