
Ingredienti
- 600 g uva fragola, 3 uova, 150 g zucchero, 60 ml olio di semi, 200 g farina 00, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 80 g yogurt greco, scorza di limone, 2 cucchiai di farina
- 120 g zucchero a velo, 1 cucchiaio di succo di limone, 10 g meringhe, menta
Procedimento
In una ciotola, con le fruste elettriche, sbattiamo le uova intere con lo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, profumiamo con la scorza grattugiata del limone ed aggiungiamo l’olio di semi a filo, continuando a montare. A questo punto, incorporiamo dapprima lo yogurt greco, poi la farina setacciata insieme al lievito per dolci, mescolando delicatamente con una spatola.
Sgraniamo l’uva fragola già pulita e la infariniamo. Uniamo gran parte dell’uva infarinata all’impasto.
Imburriamo una padella di 24-28 cm di diametro e posizioniamo un disco di carta forno sul fondo. Versiamo all’interno l’impasto e distribuiamo sopra l’uva rimasta. Copriamo e lasciamo cuocere a fiamma media o numero 4-5 del piano ad induzione per 30 minuti circa: quando è asciutta in superficie, la rigiriamo e lasciamo dorare ancora 4-5 minuti.
Per la glassa, mescoliamo lo zucchero a velo con succo di limone o succo di uva fragola (spremiamo gli acini con uno schiacciapatate), fino ad ottenere un composto denso. Coliamo la glassa sulla torta e decoriamo a piacere.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/



