torta di carote di Antonella Ricci

“É sempre mezzogiorno”: torta di carote di Antonella Ricci

torta di carote di Antonella RicciSotto l’occhio critico dell’amico/arrogante Ricchebono, Antonella Ricci torna nel mezzogiorno di Rai1, particolarmente uggioso e freddo, per proporre un dolce con i prodotti della sua terra, le carote di Polignano al mare, ovvero la torta di carote.

Ingredienti

  • 300 g carote, 200 g zucchero, 20 g miele di rosmarino, 220 g farina 00, 80 g farina di nocciole, 3 uova, scorza di 1 arancia, semi di mezza bacca di vaniglia, 16 g lievito per dolci, 150 ml olio evo, sale
  • Salsa: 100 g carote viola, 100 ml acqua, 50 g zucchero, succo di mezzo limone, foglie di melissa

Procedimento

Nel mixer, mettiamo le carote a pezzettoni e l’olio d’oliva e frulliamo fino a ridurle in crema.

In una ciotola, con le fruste, montiamo le uova intere con lo zucchero, fino a renderle spumose e chiare (almeno 10 minuti). Aggiungiamo il miele, la scorza grattugiata dell’arancia e la vaniglia, successivamente la farina 00 setacciata insieme al lievito per dolci, poca per volta, mescolando con le fruste o una spatola. Ottenuto un composto omogeneo (non lavoratelo troppo), aggiungiamo la farina di nocciole (o mandorle) e, dopo aver mescolato, la crema di carote e olio. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Trasferiamo l’impasto in uno stampo da ciambella ben imburrato e cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 45 minuti: vale la prova stecchino.

Per la salsa, facciamo bollire acqua e zucchero con il succo di mezzo limone e le foglie di melissa. Quando lo sciroppo è pronto, immergiamo le carote a listarelle e lasciamo cuocere per 10 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di carote di Antonella Ricci
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 16 Review(s)