“É sempre mezzogiorno”: risotto alla scarola di Sergio Barzetti

risotto alla scarola di Sergio BarzettiSergio Barzetti, oggi, ha un aiutante d’eccezione, Michele, che lo coadiuva nella realizzazione di un risotto ‘del ricordo’, legato alla gioventù ed alla figura paterna di Sergio. Ecco il risotto alla scarola.

Ingredienti

  • 320 g riso carnaroli, 2 cespi di scarola fresca, 2 acciughe sott’olio, 60 g pinoli, 20 g capperi, alloro, olive in polvere, formaggio grattugiato, brodo di carne bianca, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Con anticipo, priviamo la scarola del cuore. Sbollentiamo la parte esterna per 3 minuti in acqua e alloro; la scoliamo e la strizziamo, quindi la tritiamo al coltello.

Per la polvere di olive, disponiamo le olive nere su una teglia con carta forno e le lasciamo asciugare in forno caldo e ventilato a 50-100° per 1 ora. Una volta secche, le polverizziamo con il mixer.

In un tegame, scaldiamo un filo d’olio con le acciughe, i capperi dissalati ed i pinoli. Lasciamo insaporire, quindi uniamo la scarola sbollentata e tritata al coltello. Uniamo il riso e lasciamo tostare qualche istante. Bagniamo con il brodo di gallina e portiamo a cottura, aggiungendo il brodo all’occorrenza. A fine cottura, mantechiamo con olio evo ed abbondante parmigiano grattugiato. Serviamo su un letto di scarola fresca (il cuore tenuto da parte) e con sopra la polvere di olive.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto alla scarola di Sergio Barzetti
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)