“É sempre mezzogiorno”: tagliolini al pepe e cavolini di Bruxelles di Davide Nanni

tagliolini al pepe e cavolini di Bruxelles di Davide Nanni‘Selvaggio’ ed ambitissimo, Davide Nanni arriva in cucina per raccontare le sue avventure amorose e proporre i suoi piatti wild. Oggi un primo piatto veloce e ruspante, i tagliolini al pepe e cavolini di Bruxelles.

Ingredienti

  • 400 g farina 0, 4 uova, 2 g pepe nero
  • 3 salsicce, 20 cavoletti di Bruxelles, 2 spicchi d’aglio, olio evo, mezzo bicchiere di vino bianco, mezza patata, 2 alicette, 6 pomodori secchi sott’olio, 50 g anacardi, 100 g pecorino romano, sale

Procedimento

Prepariamo la pasta lavorando la farina con le uova intere ed il pepe macinato. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia e ritagliamo i tagliolini.

Per la salsa, in una padella, a freddo, mettiamo una metà dei cavoltelli crudi a spicchi, la salsiccia sgranata, l’aglio e lasciamo rosolare a fiamma vivace. Aggiungiamo anche un mestolo di acqua e lasciamo appassire per 15 minuti circa.

Sbollentiamo i cavoletti rimasti e li mettiamo nel bicchiere del mixer con la patata lessa, le alicette sott’olio e acqua di cottura della pasta. Frulliamo fino ad ottenere una crema.

Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il condimento e la crema di cavoletti. Serviamo con sopra un trito di anacardi e pomodorini secchi.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliolini al pepe e cavolini di Bruxelles di Davide Nanni
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)