Nel forno di Fulvio Marino, oggi, c’è un’amica speciale, l’instancabile Anna Moroni. Lei, che l’ha visto crescere tra i banchi de ‘La prova del cuoco’, oggi assiste con interesse alla preparazione di lievitato richiesto da una telespettatrice, un pane dolce, il tirà piemontese.
Ingredienti
- 500 g farina 0 forte, 125 g uova, 150 g acqua, 70 g zucchero, 10 g sale, 10 g lievito di birra fresco, 150 g burro, 75 g uvetta, uovo per spennellare
- zucchero
Procedimento
Nell’impastatrice o in una ciotola, mettiamo la farina tipo 0 forte, il lievito di birra fresco sbriciolato, le uova, gran parte dell’acqua e cominciamo ad impastare con il gancio, a velocità bassa, o con un cucchiaio. Inseriamo lo zucchero ed impastiamo qualche istante. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo ancora. Quando l’impasto è omogeneo, inseriamo il burro a pomata, poco per volta, continuando ad impastare. Alla fine, incorporiamo l’uvetta e lavoriamo fino a distribuirla uniformemente.
Mettiamo l’impasto in una ciotola unta, copriamo con la pellicola e, dopo 40 minuti, ripieghiamo l’impasto su se stesso, all’interno della stessa ciotola. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 50 minuti.
Dividiamo l’impasto in due parti uguali a cui diamo la forma di due filoni. Li posizioniamo su una teglia con carta forno, li copriamo e li lasciamo lievitare per 1 ora e mezza o fino al raddoppio.
Spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto, spolveriamo con abbondante zucchero semolato e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti (i primi 15 minuti a 200°).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
