
Ingredienti
- 200 g uova intere, 50 g burro, 60 g vino bianco, 50 g zucchero, 5 g sale, 500 g farina, 75 ml acqua, limone, arancia, mandarino, olio di girasole,
- 500 g miele millefiori, diavolini colorati, frutta candita, ciliegie candite
Procedimento
In planetaria o in una ciotola, mettiamo tutti gli ingredienti insieme: la farina, il burro morbido a pezzetti, le uova intere, il sale, lo zucchero, la vaniglia, le scorze grattugiate degli agrumi ed un pizzico di cannella se gradita. Lavoriamo con la foglia, aggiungendo anche il vino bianco e l’acqua. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti piccoli, come fossero gnocchetti. Eliminiamo la farina in eccesso, sbattendoli all’interno di un setaccio. Tuffiamo gli struffoli nell’olio di semi ben caldo (180°) e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.
Li mettiamo in un contenitore ed aggiungiamo l’arancia candita a cubetti (ed altri frutti canditi, se graditi), il miele millefiori (potete scaldarlo leggermente per renderlo più fluido) e scorze grattugiate di agrumi. Mescoliamo e serviamo, spolverando con i diavolini colorati.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


