
Ingredienti
- 600 g patate, 160 g farina 00, 120 ml birra, sale, olio per friggere
- prosciutto di Praga, speck, salamino affumicato, confettura di ribes, cetriolini sottaceto, salsa di rafano piccante
- 400 g cavolo cappuccio, 100 g speck, 4 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiai di aceto bianco, 10 g burro, mezzo cucchiaino semi di cumino, sale, pepe
Procedimento
In una ciotola grattugiamo le patate sbucciate a crudo, saliamo leggermente, quindi uniamo la farina, la birra e amalgamiamo bene. Con le mani prendiamo un mucchietto di composto alla volta (possiamo usare anche due cucchiai) e formiamo delle frittelline, che friggiamo in una padella con olio bollente e profondo. Le scoliamo e le asciughiamo su carta assorbente (per tenerle calde le mettiamo in forno caldo a 150° avvolte nella stagnola, prima di servirle).
Prepariamo il tagliere da portata con ai lati fettine di speck a crudo, salamini interi affumicati, altro speck al naturale a listarelle, fette di prosciutto affumicato, dell’insalata verde su cui posizioniamo i tortei, tre ciotoline di cui una con del rafano, un’altra con cetriolini e un’altra con confettura di mirtilli rossi. Infine, a parte, l’insalata con lo speck rosolato in padella.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


