
Ingredienti
- 320 g riso Carnaroli, 200 g squacquerone, 2 mazzi di rucola, 100 g formaggio grattugiato, 60 g burro, 2 scalogni, 2 l brodo vegetale, 2 cucchiai aceto rosso, alloro, olio, sale e pepe
- Cialde: 50 g farina di mais fine, 50 g farina di riso, 200 ml acqua, sale
Procedimento
In un tegame, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo il riso e lasciamo tostare qualche istante. Sfumiamo con l’aceto rosso (o balsamico) e, successivamente, bagniamo con il brodo vegetale. Portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo.
Frulliamo lo squacquerone con olio, scorza di limone grattugiata e succo.
Nel bicchiere del mixer, mettiamo l’olio di semi o oliva, un mestolo di brodo vegetale, la rucola e frulliamo ad immersione.
Cialde: in una ciotola, misceliamo farina di mais e riso, scorza grattugiata di limone, sale ed aggiungiamo l’acqua, mescolando con una frusta manuale fino ad ottenere una pastella senza grumi. Versiamo la pastella, a cucchiaiate, su una teglia con carta forno, creando dei dischetti sottili. Cuociamo in forno caldo a 180° per 8 minuti.
Mantechiamo il risotto con il formaggio grattugiato, una noce di burro e parte della crema di squacquerone e qualche cucchiaio di crema di rucola. Serviamo con sopra la crema di rucola rimasta, quella di squacquerone e le cialde croccanti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


