balanzoni di Elena Spisni

“É sempre mezzogiorno”: balanzoni di Elena Spisni

balanzoni di Elena SpisniE’ il turno di Elena Spisni, giovane sfoglina molto conosciuta sul web. La cuoca oggi prepara un classico della tradizione bolognese, i balanzoni.

Ingredienti

  • 330 g farina 00, 3 uova, 30 g spinaci lessati
  • Ripieno: 280 g mortadella, 180 g ricotta fresca, 60 g formaggio grattugiato, sale e pepe
  • 100 g burro, salvia, formaggio grattugiato

Procedimento

Prepariamo la sfoglia frullando gli spinaci lessi con le uova. Uniamo la farina ed impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Per il ripieno, mettiamo nel mixer la mortadella a pezzetti e la tritiamo finemente. Uniamo la ricotta, il formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata e frulliamo ancora qualche istante. Lasciamo riposare per qualche ora in frigorifero.

Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo dei quadrati. Su ognuno, mettiamo una noce di ripieno, quindi ripieghiamo la sfoglia sul ripieno, formando un triangolo e sigillando bene i bordi. Congiungiamo i due vertici, formando il Balanzone. Li cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.

Per condire, scaldiamo il burro con la salvia. Saltiamo i balanzoni in padella con il burro fuso. Serviamo con abbondante formaggio grattugiato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it