“La prova del cuoco”: muffin salati di Natalia Cattelani.

La ricetta dei muffin salati di Natalia Cattelani del 10 maggio 2014 – La prova del cuoco

Lorenzo Branchetti e Natalia Cattelani, per la rubrica Cucina in famiglia, coadiuvati da Tata Francesca, che intrattiene i bambini, propongono una ricetta anche questa volta gustosa e invitante. Prepariamo quindi insieme ai bambini per deliziare il loro ma anche il nostro palato, i muffin, ma questa volta non quelli classici, dolci, ma i muffin salati.

Ingredienti: 300 g di farina, 250 g di latte, un uovo, 1 cubetto di lievito di birra, 50 g di burro, sale, pepe, 1 cucchiaio  di semi di sesamo, 1 cucchiaio di semi di papavero, 1 cucchiaio di mandorle, 1 cucchiaio di noci, un uovo per lucidare, 2 fette di taleggio, 2 fette di mortadella, 5/6 fette di salame.

In una ciotola mettiamo la farina e il latte, uniamo il lievito, l’uovo, il burro e amalgamiamo bene tutto, facciamo lievitare l’impasto così ottenuto per circa un’ora, poi lo mettiamo in una tasca da pasticcere e versiamo il composto negli stampini da muffin leggermente unti. Li spennelliamo  con latte e un uovo sbattuto e decoriamo a piacere con semi di sesamo, semi di papavero, mandorle e noci. Li facciamo riposare ancora per circa 15 minuti a temperatura ambiente e poi li mettiamo in forno già caldo a 180° per crica 15 minuti, o comunque fino a cottura desiderata. Una volta raffreddati li togliamo dagli stampini, li tagliamo a metà come fossero panini e li farciamo a piacere con fettine di taleggio o altri formaggi e salumi a piacere come salame crudo o mortadella. Li richiudiamo e buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter