bucatini con pomodori secchi e broccoli

“La prova del cuoco”: bucatini con pomodori secchi e broccoli di Marco Bianchi

bucatini con pomodori secchi e broccoli

Dopo aver divorato le salsicce di Anna Moroni, Antonella fa penitenza da Marco Bianchi, che al cospetto del piatto di Annina inorridirebbe… Il neo papà, nonchè giovane ricercatore alla corte di Umberto Veronesi, prepara i bucatini con pomodori secchi e broccoli.

Ingredienti:

  • 5 pomodori secchi, 1 spicchio di aglio, 1/2 peperoncino, 50 g di acciughe sotto sale, 1 kg di broccoli, 320 g di bucatini, olio evo, sale qb

c7

Puliamo il broccolo, privandolo delle foglie e dividendolo in cimette; sbollentiamo quest’ultime in acqua leggermente salata per al massimo 7 minuti (o perde alcune proprietà nutritive). In padella, sciogliamo le acciunghe dissalate con 2 cucchiai di acqua e 2 cucchiai d’olio. Intanto, mettiamo a bagno, per almeno mezz’ora, il pomodoro secco; lo tagliamo grossolanamente e lo passiamo in padella, con le acciughe. Mettiamo anche l’aglio ed il peperoncino tagliato a metà. Spolveriamo di pepe nero macinato. Eliminiamo l’aglio ed uniamo i broccoli lessati. Infine, uniamo i bucatini già lessati e lasciamo insaporire per qualche istante. Completiamo con un filo di olio evo a crudo ed una macinata di pepe nero.

Per le altre ricette della puntata di oggi, cliccate sui link o le foto che seguono:

cannelloni croccanti

salsicce con uva bianca

zucche e fantasmini lollipop

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter