“#prontoepostato”: torta al testo dolce con crema di nocciole o salumi di Benedetta Parodi

torta al testo dolce con crema di nocciole o salumiIn soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: torta al testo dolce con crema di nocciole o salumi.

Ingredienti

  • 250 g di farina 0, ½ bustina di lievito istantaneo, 150 ml acqua – circa, crema di nocciole, salumi a piacere, 1 pizzico di sale e zucchero

 Procedimento

Partiamo dall’impasto: in una ciotola, mettiamo la farina e mezza bustina di lievito istantaneo. Saliamo e zuccheriamo a piacere. Aggiungiamo gradualmente 150 ml di acqua ed impastiamo fino a ottenere un impasto plastico e facile da lavorare. Ricaviamo un disco dello stesso diametro del testo, o della padella antiaderente scelta, aiutandoci con un mattarello. Facciamo riposare la pasta qualche minuto e, prima di metterla in padella, la bucherelliamo con una forchetta.

Per capire quando mettere l’impasto sul fuoco, vi basterà mettere poca farina sulla padella. Quando quest’ultima sarà dorata ma non bruciata, sarà il momento giusto per procedere.

Facciamo cuocere su entrambi i lati, a fuoco basso, per 12 minuti circa, finché lievita senza bruciare. Deve appena dorarsi. Servirla ancora calda con salumi, formaggi, erbe, carni, confettura e crema alla nocciola.