
Ingredienti
- Base: 170 g farina 00, 100 g fecola di patate, 250 g zucchero semolato, 3 uova, 30 g cacao amaro, 100 g cioccolato in gocce, 200 ml olio di semi, semi di vaniglia, 8 g lievito per dolci
- Farcitura: 300 g confettura di ciliegia
- Frosting: 450 g di burro (a temperatura ambiente), 510 g di zucchero a velo, Coloranti alimentari in gel q.b.
Procedimento
Muffin: montiamo le uova con lo zucchero, in planetaria o con le fruste elettriche. Mescoliamo in una ciotola le polveri, ovvero la farina, la fecola, il cacao, il lievito ed i semi di vaniglia. Quindi incorporiamo le polveri al composto di uova e zucchero, mescolando delicatamente. Uniamo infine, l’olio e le gocce di cioccolato. Riempiamo gli appositi pirottini con il composto per 2/3 della loro altezza. Cuociamo in forno preriscaldato a 170 ° per circa 20 minuti.
Frosting: montiamo il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero a velo con le fruste a media velocità, fino ad ottenere un composto lucido e spumoso.
Per la farcitura, con un coppapasta tondo preleviamo un cilindretto di pasta dal muffin freddo, ovvero estraiamo il cuore del muffin. Farciamo con la confettura di ciliegie e spatoliamo la superficie con uno strato sottile di crema al burro.
Decorazione
Dividiamo il frosting in tre parti. Coloriamo una parte rosa intenso e una parte rosa chiaro. La terza parte la dividiamo ancora in due parti e ne coloriamo una parte gialla e una parte verde.
Tagliamo una sac à poche nel senso longitudinale, la apriamo e la adagiamo su di un piano. Su tale sac a poche aperta formiamo un rettangolo di frosting rosa chiaro e sopra formiamo un altro rettangolo di colore rosa intenso. Infine realizziamo un cilindretto sottile di frosting giallo al centro del rettangolo nel senso longitudinale. Arrotoliamo su se stessa la sac à poche e la inseriamo in un’altra sac à poche munito di un beccuccio russo. Poniamo il frosting verde in un altro sac à poche munito di beccuccio russo per le foglie. Lasciamo riposare per circa un’ora prima di utilizzare il frosting, a quel punto decoriamo la superficie dei cupcke con i fiori e le foglie.




