“Detto Fatto”: il bonet di Domenico Spadafora.

“Detto Fatto”: la ricetta del bonet di Domenico Spadafora del 3 aprile 2014.

bonet

Il tutor dello spazio dedicato alla cucina, Domenico Spadafora, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato un dessert golosissimo, il bonet. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti: 500 g di latte, 50 g di cioccolato fondente, 20 g di liquore amaretto, 50 g di cacao amaro, 300 g di zucchero, 4 uova, 100 g di amaretti. Per la meringa: 2 albumi, 30 g di acqua, 130 g di zucchero.

Mettiamo 200 g di zucchero a caramellare in un pentolino, senza niente. In pochi minuti lo zucchero si caramellerà, senza bisogno di liquidi: lo verseremo sulle pareti degli stampi e costituirà il caramello di copertura del budino. Portiamo a bollore il latte con il cacao. Uniamo il cioccolato fondente. Sbattiamo le uova con i restanti 100 g di zucchero. Uniamo i due composti e aggiungiamo gli amaretti tritati e il liquore. Versiamo il caramello sulla base dello stampino, poi il composto al cioccolato.

Per cospargere adeguatamente il caramello sul fondo e sulle pareti dello stampo, è necessario essere rapidi nei singoli passaggi e portare la teglia alla giusta temperatura: non deve essere troppo calda, in quanto impedirebbe al caramello di aderire, e neanche troppo fredda, perché il caramello indurirebbe troppo rapidamente.

Cuociamo 12/15 minuti in forno a bagnomaria a 150 gradi.

Per la meringa: montiamo gli albumi con 30 g di zucchero. Portiamo a 121 gradi l’acqua con il resto dello zucchero e continuiamo a montare. Decoriamo il bonet con ciuffi di meringa.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter