insalata di rinforzo

“Detto Fatto”: insalata di rinforzo di Andy Luotto

insalata di rinforzoIl tutor vip Andy Luotto protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto un omaggio a Giancarlo Magalli realizzando una ricetta molto gradita dall’artista: l’insalata di rinforzo. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 200 g cavolfiore bianco, 200 g peperoni rossi e gialli, 150 g cipolla rossa, 1 caco vaniglia, 1 pera verde dura, 1 mela annurca, 300 g baccalà, una manciata di capperi, 75 g olive miste, 8 filetti di alici sott’olio, un pizzico di peperoncino, un bicchiere di aceto di mele, 3 bicchieri di acqua, un bicchiere di zucchero, origano, olio evo, sale

Procedimento

Portiamo a bollore un pentolino con l’acqua, l’aceto di mele e lo zucchero. Tuffiamo le verdure precedentemente pulite e tagliate. Le cuociamo separatamente, poichè ogni verdura o frutto ha una cottura differente. Scoliamo e asciughiamo su un pezzo di carta assorbente.

Dissaliamo il baccalà tenendolo in ammollo per 2-3 giorni (cambiando spesso l’acqua) oppure lo compriamo già dissalato. Lo sbollentiamo per pochi minuti, circa 4, in abbondante acqua. In una ciotola, quindi, mettiamo le verdure, il baccalà, i frutti, le olive ed i capperi dissalati.

Frulliamo le acciughe sott’olio con abbondante olio evo ed un po’ di acqua di cottura del baccalà. Versiamo sull’insalata e mescoliamo.