“Detto Fatto”: la ricetta del risotto ai carciofi di Tommaso Arrigoni.

“Detto Fatto”: la ricetta del risotto ai carciofi di Tommaso Arrigoni del 3 dicembre 2014.

risotto ai carciofi

Il tutor Tommaso Arrigoni, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del risotto ai carciofi. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 100 g riso carnaroli, 2 l brodo vegetale, 2 carciofi con le spine, 50 g olive taggiasche, 100 g formaggio ragusano, 50 g burro, 1 dente d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, timo, sale, olio evo.

Pulire i carciofi. Tagliare le spine. Eliminare le foglie più dure e lasciare solo quelle tenere. Tenere circa 5 cm di gambo, ma pelarlo, perchè la parte esterna è amara. Tagliare i carciofi a spicchi. Intanto preparare il brodo di carciofi, facendo bollire le foglie di scarto in acqua. Fare rosolare gli spicchi di carciofo con olio, aglio e un rametto di timo. Tostare il riso: sfumare con il vino bianco. Togliere il timo e lo spicchio d’aglio. Aggiungere il riso. Unire poco alla volta il brodo di carciofi ottenuto facendo bollire le foglie di scarto e cuocere. Denocciolare le olive. Grattugiare il formaggio ragusano. Mantecare il riso con burro, olio, timo e ragusano. Aggiungere le olive e del timo fresco sfogliato. Tagliare il ragusano a scaglie. Impiattare con le scaglie di ragusano e il timo fresco.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter