
Ingredienti
- per la pasta sablèe: 100 g di farina, 70 g di zucchero, 2 tuorli, 80 g di burro, 2 g di sale, 3 g di lievito
- per l’impasto: 80 g di zucchero, 2 uova, 80 g di burro, 150 ml di latte, 150 ml di panna liquida, 70 g di farina, mezza bacca di vaniglia, 3 mele
- per il caramello: 50 g di zucchero, 30 g di panna, mezza bacca di vaniglia, 40 g di burro, un pizzico di sale
Procedimento
Facciamo la pasta sablèe, mettendo in una planetaria lo zucchero ed i tuorli. Mescoliamo leggermente, uniamo il burro salato, amalgamiamo, quindi mettiamo la farina setacciata con il lievito. Una volta ben amalgamato tutto, mettiamo la pasta a riposare nel frigorifero per almeno 2 ore. L’impasto si può fare anche a mano.
Stendiamo l’impasto, con un coppapasta ne ricaviamo dei cerchietti che mettiamo in degli stampini.
Facciamo il ripieno: in una ciotola mettiamo le uova con lo zucchero, mescoliamo a mano con una frusta, uniamo la farina setacciata e amalgamiamo bene, non devono esserci grumi. Infine uniamo panna e latte e amalgamiamo.
Facciamo il caramello, scaldando a fuoco molto basso lo zucchero in una padella, poi versiamo sopra la panna calda con la bacca di vaniglia. Lasciamo raffreddare 15 minuti, uniamo il burro e mescoliamo con una frusta.
Sbucciamo e tagliamo le mele a cubettini, le mettiamo sopra ai dischetti di sablèe, mettiamo sopra il ripieno. Inforniamo per 35 minuti a 170°.
Sformiamo i tortini e decoriamo con il caramello.






