“Detto Fatto”: pizzamisù di Paolo Amato

pizzzamisùIl tutor e pizzaiolo Paolo Amato, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la pizzamisù. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Pizza: 1 Kg farina, 650 ml acqua, 8 g lievito di birra secco, 5 g miele, 10 g sale
  • Sciroppo al caffè: 100 ml acqua, 50 ml caffè, 25 g zucchero
  • Crema al mascarpone: 2 Kg mascarpone, 4 uova, 300 g zucchero

Procedimento

Impasto: mettiamo la farina in planetaria insieme al lievito di birra secco. Iniziamo a far girare la planetaria con il gancio. Aggiungiamo, nel frattempo, l’acqua a filo (non tutta). Quando l’impasto si è formato, inseriamo il sale, il miele e l’acqua rimasta. Impastiamo per circa 10 minuti. Copriamo l’impasto ottenuto e lasciamo riposare in frigorifero per 24 ore. Il giorno dopo, tiriamo fuori dal frigorifero e lasciamo lievitare ancora 4 ore a temperatura ambiente. Stendiamo l’impasto all’interno di una teglia rettangolare ed inforniamo per 20 minuti al massimo della temperatura, partendo dalla parte bassa del forno, spostando a metà cottura nella parte alta del forno.

Per lo sciroppo, mettiamo acqua, zucchero e caffè in un pentolino e facciamo bollire qualche minuto, in modo da farlo restringere.

Per la crema, in una ciotola mescoliamo il mascarpone con lo zucchero a velo, i tuorli ed un goccio di sciroppo al caffè. Lavoriamo fino ad ottenere una crema omogenea, quindi incorporiamo l’albume montato a neve, mescolando delicatamente. Trasferiamo in una sacca da pasticcere. Lasciamo riposare in frigorifero per 2 ore circa.

Spennelliamo lo sciroppo al caffè rimasto sulla pizza. Formiamo dei ciuffi di crema sulla pizza. Decoriamo con chicchi di caffè ed una spolverata di cacao amaro in polvere.