
Ingredienti
- Per la meringa aromatizzata: 150 g albumi, 300 g zucchero, olio essenziale al limone
- Per la crema Chantilly: 200 g panna fresca, 15 g zucchero a velo, 1 baccello di vaniglia
- Per la macedonia di fragole e lampone: 3 fragole mature, 6 lamponi, succo di lime, confettura di lamponi, 1 cucchiaino di zucchero
Procedimento
Per la meringa aromatizzata: montare l’albume con metà dello zucchero inserendolo poco alla volta. Aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale. Una volta montato a neve ben ferma, inserire l’altra metà di zucchero e continuare a far montare per circa 5 minuti a velocità ridotta. Su un foglio di carta forno, con un piatto e un pennarello, creare 2 cerchi. Mettere la meringa in un sac a poche e creare 2 dischi usando i cerchi. Infornare a 110° C per 3 ore circa.
Per la crema Chantilly: montare la panna con lo zucchero e la vaniglia
Per la macedonia di fragole e lampone: tagliare le fragole e i lamponi a pezzetti. Metterli in una ciotola e unire lo zucchero, il succo di lime e la confettura. Mescolare il composto. Prendere uno dei due dischi di meringa e con un sac a poche mettere al centro la crema chantilly. Sovrapporre la macedonia di frutta. Appoggiare su tutto il bordo i lamponi. Chiudere con l’altro disco e decorare con qualche petalo di rosa edibile.

