“Detto Fatto”: tortiera di baccalà di Angelica Sepe

tortiera di baccalàLa tutor Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto la tortiera di baccalà. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 800 g di baccalà ammollato, 800 g di cipolle bianche, 200 g di mollica di pane, 150 g di caciocavallo, 150 g di peperoni sottaceto, 80 g di pinoli, 60 g di uvetta, 2 spicchi di aglio, una foglia di alloro, latte q.b, olio extravergine di oliva q.b., pepe q.b., vincotto q.b. (facoltativo)

Procedimento

Lessiamo il baccalà partendo da acqua fredda. Quando inizia a bollire, lasciamo cuocere per 10 minuti. Spegniamo, scoliamo e ‘sfogliamo’ la carne del baccalà.

In una padella, facciamo stufare la cipolla affettata con un filo d’olio ed un po’ di latte. Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente.

In un’altra padella, facciamo soffriggere i peperoni sottaceto, tagliati a listarelle, con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio.

Ungiamo con abbondante olio una tortiera. Distribuiamo sul fondo la cipolla stufata, quindi sovrapponiamo il baccalà lesso e sfogliato, e ancora i peperoni rosolati, una spolverata di caciocavallo grattugiato, l’uvetta, i pinoli e, se gradito, un filo di vincotto. Spolveriamo la superficie con del pangrattato grossolano e finiamo con un filo d’olio. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 30 minuti.

Ricetta
recipe image
Titolo
Detto Fatto | Ricetta tortiera di baccalà di Angelica Sepe
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 9 Review(s)