Angelica di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: Angelica di Fulvio Marino

Angelica di Fulvio Marino

Dopo le feste, ci si rimette in riga, almeno a tavola, e si rinuncia a qualcosa… ma non al pane. Per questo, vi viene in soccorso Fulvio Marino, che ci propone un lievitato pensato dalle mitiche sorelle Simili, panificatrici bolognesi, maestre della panificazione casalinga. Attingendo al loro ricettario, Fulvio prepara l’Angelica.

Ingredienti

  • Lievitino: 135 g farina tipo 0, 35 g leivito di birra fresco, 75 ml acqua
  • 400 g farina 0, 120 ml latte, 3 tuorli, 75 g zucchero, 1 cucchiaino di sale, 120 g burro, 75 g uva sultanina, 75 g scorza di arancia candita, 50 g burro fuso
  • Glassa: 4 zucchiai di zucchero a velo, 1 albume

Procedimento

Lievitino: in una ciotola, mettiamo la farina tipo 0, il lievito fresco sbriciolato e l’acqua e mescoliamo. Copriamo e lasciamo riposare per mezz’ora al caldo.

Dopo il riposo, in una ciotola, mettiamo il lievitino, la farina tipo 0, il latte, i tuorli e lavoriamo, dapprima con un cucchiaio, poi con le mani, per circa 10 minuti. Inseriamo il sale, lo zucchero ed il latte avanzato ed impastiamo ancora qualche minuto. Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, incorporiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, fino a formare un rettangolo spesso circa mezzo cm. Spennelliamo la superficie con il burro fuso e distribuiamo sopra i canditi d’arancia a dadini e l’uvetta. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, formando un salsicciotto lungo.

Lo posizioniamo già su un foglio di carta forno e lo tagliamo a metà per il lungo. Intrecciamo le due metà e chiudiamo la treccia ottenuta a ciambella. Posizioniamo la stessa su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare ancora 40 minuti.

Per la glassa, sbattiamo l’albume con lo zucchero a velo.

Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 50 minuti. All’uscita dal forno, spennelliamo con la glassa e lasciamo asciugare.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta Angelica di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 34 Review(s)