“É sempre mezzogiorno”: brioche kranz di Fulvio Marino

kranzAnche oggi, il forno di Fulvio Marino arde e profuma. Il panettiere piemontese, infatti, prepara una specialità austro-ungarica, legata anche alla tradizione dolciaria Lombarda e veneta, ovvero delle brioche profumatissime, i kranz.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 125 g uova, 75 ml acqua, 75 g latte, 10 g lievito di birra, 90 g zucchero, 50 g burro, 10 g sale
  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • 80 g uvetta, 100 g confettura di albicocche, 50 g arance candite
  • confettura di albicocche, granella di zucchero

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, le uova sbattute, l’acqua ed il lievito sbriciolato. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo lo zucchero e parte del latte. Impastiamo ancora, quindi aggiungiamo il sale ed il latte rimasto. Lavoriamo per 7-8 minuti e, infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo riposare per 8 ore in frigorifero.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, in modo da ottenere un rettangolo della grandezza del rettangolo di pasta sfoglia già pronta (quella in commercio). Spalmiamo sul rettangolo di pasta brioche un velo di confettura di albicocche e distribuiamo sopra l’uvetta e l’arancia candita a dadini. Sovrapponiamo il rettangolo di pasta sfoglia. Tagliamo il rettangolo ottenuto a metà. Su una metà spalmiamo ancora confettura, uvetta e canditi. Sovrapponiamo l’altro rettangolo di impasto. A questo punto dividiamo il rettangolo ottenuto in 8 rettangolini.

Attorcigliamo ogni rettangolino su se stesso, formando delle eliche, che disponiamo su una teglia con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Spennelliamo con l’uovo sbattuto, spolveriamo con la granella di zucchero e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 12 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta brioche kranz di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 17 Review(s)