ciambellone da festa di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: ciambellone da festa di Natalia Cattelani

ciambellone da festa di Natalia CattelaniAnche Natalia Cattelani sente l’aria della primavera e, in particolare della Pasqua, ormai prossima. La pasticcera casalinga torna in cucina per prepararci uno dei suoi irrinunciabili dolci, perfetto per le prossime festività. Ecco il ciambellone da festa.

Ingredienti

  • 5 uova a pasta gialla, 250 g farina 00, 250 g zucchero, 2 cucchiaini di lievito, 50 g olio di semi di girasole, 80 g succo di arancia, scorza di 1 arancia e di 1 limone
  • 250 g ricotta vaccina, 150 g panna montata, 60 g zucchero a velo, scorza di 1 limone, scorza di 1 arancia, 150 g lamponi
  • 60 g mirtilli, 60 g fragole, macaron rosa, ovetti cioccolato, menta

Procedimento

Partiamo dall’impasto: dividiamo i tuorli dagli albumi. In planetaria o con le fruste, montiamo a neve gli albumi con metà dose di zucchero (125 g), per almeno 5 minuti. In una ciotola mettiamo i tuorli, gli altri 125 g di zucchero e montiamo con una frusta elettrica per 2 minuti, poi uniamo a filo l’olio di girasole altoleico, continuando a mescolare con la frusta.

Profumiamo con la scorza grattugiata di arancia e di limone, la spremuta di arancia e mescoliamo. Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito per dolci, alternandola a due cucchiai di albumi montati. Una volta alleggerito il composto, uniamo la restante parte di albumi montati a neve e mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.

Ungiamo uno stampo da ciambellone con lo staccante per torte (possiamo usare anche uno stampo da colomba in carta), versiamo il composto e cuociamo in forno caldo e statico a 160º per 60 minuti. Sformiamo la torta, con un coppapasta circolare intagliamo un incavo in superficie e scaviamo leggermente.

Peepariamo lna crema mescolando la ricotta con lo zucchero a velo e, successivamente, della panna montata. Mettiamo nell’incavo della torta un leggero strato di crema, posizioniamo sopra dei lamponi e infine ultimiamo con ciuffi di crema.

Decoriamo la torta con macarones, frutti di bosco, pezzetti di fragola, ovetti di cioccolato e qualche fogliolina di menta.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ciambellone da festa di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 16 Review(s)