cosce di pollo fritte e timballo di maccheroni di Ivano Ricchebono

“É sempre mezzogiorno”: cosce di pollo fritte e timballo di maccheroni di Ivano Ricchebono

cosce di pollo fritte e timballo di maccheroni di Ivano Ricchebono

La Liguria è protagonista in questa settimana sanremese e lo è anche la sua cucina, che vede in Ivano Ricchebono un fiero rappresentante. Il cuoco genovese, oggi, prepara un piatto ricco, carnevalesco, le cosce di pollo fritte e timballo di maccheroni.

Ingredienti

  • 4 cosce di pollo, 100 g pancetta arrotolata, maggiorana, 100 g spinaci, 50 g formaggio grattugiato, 2 tuorli
  • 3 uova, 50 g farina, 200 g pane panko
  • 300 ml latte, 30 g burro, 30 g farina, noce moscata, sale
  • 150 g maccheroni, 200 g passata di pomodoro, 100 g carne tritata, 1 noce di burro, 1 scalogno, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino rosso, 2 foglie di alloro, 1 rotolo di pasta fillo, 2 tuorli, olio

Procedimento

Per il timballo, facciamo il ragù partendo da un soffritto, con un goccio di olio, un trito di sedano, carota e cipolla tritati, quindi uniamo il macinato di carne e lasciamo rosolare. Sfumiamo con il vino rosso, lasciamo evaporare, saliamo, pepiamo, mettiamo la passata di pomodoro, alloro a piacere e cuociamo per almeno 1 ora.

Lessiamo i maccheroni in acqua bollente e salata, li scoliamo nella pentola wook, uniamo il ragù, della besciamella, qualche spinacio lessato e mantechiamo bene.

Foderiamo dei pirottini in alluminio precedentemente oleati con la pasta fillo, inseriamo in ognuno un po’ di pasta e richiudiamo. Spennelliamo con il tuorlo sbattuto e inforniamo a 180⁰ per almeno 6 minuti.

Prendiamo le cosce di pollo disossate. In una ciotola mettiamo gli spinaci precedentemente lessati e sminuzzati, uniamo la pancetta tritata al coltello, formaggio grattugiato, un uovo intero, sale, pepe e amalgamiamo. Farciamo le cosce di pollo con il ripieno. Chiudiamo bene, usando degli specchini. Le impaniamo passandole nella farina, poi nelle uova e infine nel panko. Friggiamo in olio bollente e profondo.

Serviamo gli sformatini di pasta con le cosce di pollo ripiene fritte.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cosce di pollo fritte e timballo di maccheroni di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)