“É sempre mezzogiorno”: Detroit style pizza di Fulvio Marino

Detroit style pizza di Fulvio MarinoLa settimana volge al termine, ma prima, Fulvio Marino ci propone uno dei suoi lievitati golosi, una pizza super farcita, tipica di una città americana celebre anche nel nostro Paese. Ecco la Detroit style pizza.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 670 g acqua, 12 g lievito di birra, 25 g sale, 100 g olio evo
  • 200 g salsa di pomodoro ristretta, 150 g salamino piccante, 200 g formaggio filante a cubetti, 1 spicchio d’aglio, olio evo, peperoncino, origano

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo l’olio evo, poco alla volta, impastando fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo riposare per 2 ore a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in due panetti da circa 800 g e mettiamo ciascun panetto su una teglia da circa 30×40 cm. Copriamo e lasciamo riposare per almeno 1 ora a temperatura ambiente.

Con le mani, allarghiamo l’impasto lievitato all’interno della teglia ben unta, alzando anche i bordi. Distribuiamo sopra il formaggio a dadini, il salame a dadini a fettine e, sopra, la passata di pomodoro ben ristretta e condita con peperoncino e origano. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente.

Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti, ancora 220° per 10 minuti.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta Detroit style pizza di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 10 Review(s)