“É sempre mezzogiorno”: frittata di pasta di Antonio Paolino

frittata di pasta di Antonio PaolinoAnche Antonio Paolino ci presenta la sua mamma, insieme alla quale prepara un piatto tipico della tradizione campana, un piatto che fa subito casa. Ecco la frittata di pasta.

Ingredienti

  • 350 g bucatini, 6 uova, 50 g pecorino grattugiato, 50 g parmigiano grattugiato, 150 ml olio di semi, 50 g salame, 50 g pancetta, 80 g provola affumicata, foglie di basilico, sale e pepe

Procedimento

Cuociamo la pasta e la scoliamo a metà cottura.

In una ciotola, sbattiamo le uova con sale, pepe e formaggi grattugiati, pecorino e parmigiano. Uniamo i salumi e la provola a dadini e mescoliamo. Profumiamo con il basilico tritato, infine aggiungiamo i bucatini e mescoliamo per bene.

In padella, scaldiamo abbondante olio. Quando è ben caldo, distribuiamo sopra il composto di bucatini, salumi e uova. Pressiamo con un coperchio o un piatto e lasciamo cuocere bene su un lato (circa 10 minuti per lato). Una volta dorata, la giriamo e lasciamo dorare anche l’altro lato.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta frittata di pasta di Antonio Paolino
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)